L’ambulatorio polispecialistico offre un servizio di consulenza clinica riguardo le problematiche neuropsichiatriche e psicologiche che possono insorgere nell’ infanzia e nell’ adolescenza.
L’équipe è costituita da diverse figure professionali: neuropsichiatra infantile, psicologo, psicoterapeuta, pedagogista, neuropsicomotricista, fisioterapista, logopedista, musicoterapetuta, arteterapeuta, terapista e tecnico ABA, tutor DSA ed educatore.
Le problematiche trattate comprendono i disturbi più comuni dell’età evolutiva come il disturbo del linguaggio e dell’apprendimento scolastico, il disturbo dello sviluppo intellettivo e l’autismo, il deficit di attenzione e l’iperattività, il disturbo d’ansia e la fobia scolastica, il disturbo post traumatico da stress e le difficoltà emotive in generale. .
Il percorso parte dall’approfondimento diagnostico, supportato se necessario da specifici test, fino alla costruzione di un progetto terapeutico riabilitativo individualizzato per il bambino-adolescente.
La presenza delle diverse figure professionali e la diversificazione degli interventi, anche in piccolo gruppo, favoriscono la presa in carico del bambino nella sua globalità.
L’intervento prevede inoltre il coinvolgimento degli operatori scolastici ed extrascolastici e della famiglia come risorse necessarie e preziose per la crescita e lo sviluppo del bambino.
- ambulatori von pauer
- ambulatori von pauer